Col titolo di The Fever sono stati rimasterizzati in un doppio CD i
tre primi mitici album di Southside
Johnny e gli Asbury Jukes per la Epic. Non ci sarebbe nulla di
straordinario visto che quei tre album erano già stati pubblicati più volte in
CD, la novità è la presenza assieme a loro del Live al Bottom Line del 1976 a
suo tempo fatto uscire come promo e subito dopo scomparso dalla circolazione.
Se a qualcuno interessa, questa è la storia di quei gagliardi better days, quel
leggendario biennio tra il 1976 e il 1978.
Fu una
reazione alla claustrofobia di un posto come Ocean Grove, cittadina del New Jersey affacciata sul mare creata da
metodisti che lì comprarono case per trascorrere la loro vecchiaia, a spingere John Lyon alias Southside Johnny verso la
musica, quasi fosse una fuga da tanto tradizionalismo. Ad Ocean Grove si erano
stabiliti i nonni ma sua madre e suo padre si comprarono una nuova casa per
sfuggire ai modi autoritari del nonno, rigoroso metodista, che non accettava
che il padre di Southside Johnny ascoltasse Louis Armstrong. Ben presto la
famiglia Lyon divenne la stranezza del quartiere e nelle orecchie del giovane
John entrarono le note dei dischi ascoltati da papà, roba come Count Basie,
Jimmy Rushing e Duke Ellington ma anche T-Bone Walker, Big Joe Turner, Wynonie
Harris and The Blue Shouters, il primo Sonny Boy Williamson. Fu naturale scoprire l'esistenza di un altro mondo al di
fuori di quel ritiro metodista, dove
riversare energie e desideri, e sognare sui suoni che arrivavano dalle stazioni
radiofoniche nere delle vicine Newark e Philadelphia che trasmettevano
incessantemente Muddy Waters, Jimmy Reed, Little Walter ed Elmore James. John (1948) e suo fratello, più vecchio di un
anno, alla fine degli anni cinquanta passavano le notti ad ascoltare quella
musica e quando si imbatterono in Maybellene
di Chuck Berry lo stupore fu ancora maggiore, di colpo scoprirono il rock
n'roll. Il passo successivo fu spendere i pochi dollari che avevano a
disposizione da CJ's, un record store di
Asbury Park che vendeva dischi "bucati" (a solo uso promozionale) ad
un dollaro e novantotto al pezzo. "A
mio fratello piaceva la musica folk così si indirizzò verso Bob Dylan e Joan
Baez e si comprò una chitarra e l'armonica. Presto mi impossessai della sua armonica
e all'età di quattordici anni iniziai a fare pratica sui dischi di Jimmy Reed e
Sonny Boy Williamson non pensando minimamente di diventare un musicista e
tantomeno un cantante". Le cose
andarono però in un altro senso e John Lyon divenne armonicista copiando lo stile blues di Chicago mentre come
cantante prese spunto dai suoi idoli che erano Jackie Wilson, Big Joe Turner, Ray Charles, James Brown e Ben.E King di cui
apprezzava la rilassata sensualità cool.
L'incontro
con altri gatti randagi del Jersey Shore avvenne verso il 1967, " c'era questo club, l'Upstage, che era una
sorta di crocevia, stava aperto dalle 8 di sera fino alle cinque di mattina,
non serviva alcolici, era a mezzo miglia da casa e ci andavo ogni sera. Ci
passavo intere nottate, si poteva suonare con tutti quelli che ci cascavano
dentro. Iniziai a fare delle jam con Steve Van Zandt e la sua band. C'erano
Bobby Williams o Vini Lopez alla batteria, Garry Tallent era il bassista, David
Sancious o qualche altro suonavano le tastiere. Io ero il cantante. Venne anche
Bruce Springsteen. Imparammo a suonare vari tipi di musica e a fare jam, a
Tallent piaceva il rockabilly, a me piaceva il blues, tutti amavano il rock con
le chitarre, Hendrix e Jeff Beck. Fu la nostra scuola".
Molti
iniziarono a pensare di farsi una propria band, Steve Van Zandt e John Lyon crearono Funky Dust and The Soul Broom
per suonare Muddy Waters ed Elmore James, insieme i due si esibivano come Southside
and The Kid perché amavano il blues pre-bellico suonato con la
chitarra acustica e l'armonica. " Poi
Bruce si unì a Dr.Zoom and The Sonic Boom mentre Steve ed io facemmo la
Sundance Blues Band. Non eravamo dei puristi, suonavamo il blues ma ci piaceva
far ballare la gente, così spaziavamo da Sam and Dave a Sam Cooke di cui sempre
riprendevamo Twistin' The Night Away. Ci piaceva la soul music".
A quel
punto le strade si divisero, Bruce andò con gli Earth e con gli Steel Mill
prima di approdare alla Columbia, mantenendo comunque stretti legami con Van
Zandt mentre Southside Johnny
assemblò una nuova unità coinvolgendo musicisti locali, il batterista Kenny Pentifallo ed il chitarrista Billy Rush della Blackberry Booze Band
nella quale Lyon era stato il cantante, il tastierista Kevin Kavanaugh, il bassista Alan
Berger ed il tenorsassofonista Carlo
Novi, gente che mangiava pane e rhythm and blues ad ogni ora del giorno.
Van
Zandt si mise a lavorare ad un demo di quattro canzoni tra le quali I Don't
Want To Go Home scritta dallo stesso e The
Fever di Springsteen. Costituirono le basi di quel piccolo gioiello
discografico prodotto da quella comunità di amici del New Jersey, quel I
Don't Want To Go Home che contribuì
a riportare in auge la gioia del soul e l' euforia del ryhthm and blues tra il
pubblico bianco del rock. Sostanziale
era la presenza di una travolgente sezione fiati, i Miami Horns, su canzoni che
sapevano di baldorie notturne e appiccicose storie d'amore. Quei randagi del
New Jersey strapparono un contratto alla
sussidiaria della Columbia, la Epic,
e col nome di Southside Johnny and the Asbury Jukes ( Jukes era il nome della
band di Little Walter uno degli armonicisti amati da John Lyon) registrarono al Record Plant di New York sotto
la supervisione di Jimmi Iovine, l'ingegnere
del suono più in voga in quegli anni. "All'epoca
eravamo giovani e gasati ma ne io ne Steve sapevamo bene cosa fare in uno
studio di registrazione. Per fortuna Jimmy Iovine ed il suo assistente Dave
Thoener ci aiutarono a capire come funzionavano le cose, prendemmo confidenza
con le macchine. In verità non sapevamo bene quello che stavamo facendo ma ne è
uscito un album geniale. Tutto si svolse in maniera non troppo formale, tipo,
ricevi una telefonata alle 3 di notte e devi essere in studio a mezzogiorno.
Fate conto che non guidavo e, non sapevo
nemmeno come arrivarci, per fortuna esistevano gli autobus". Prodotto
da Steve Van Zandt, il quale contribuì a tre canzoni, I Don't Want To Go Home è
un esordio superbo che distilla le influenze di John Lyon con versioni di Got To Get You Off My Mind di Solomon
Burke, Broke Down Piece of Man di Steve Cropper, il Ray Charles di I Choose To Sing The Blues. Un' altra
canzone scritta da Springsteen, You Mean
So Much To Me, assieme alla
title-track e a The Fever esaltano un disco già buono in sé. "You Mean So Much To Me fu scritta per
divertimento, Ronnie Spector era in
città e Jimmi Iovine la conosceva dai tempi in cui aveva lavorato a Rock n'Roll di John Lennon. Gli venne
l'idea di telefonarle ed il giorno dopo Ronnie era in studio. Passammo tutta la
notte a provare il duetto e poi la registrammo".
La canzone che dà il titolo all'album, I Don't Want To Go Home è invece un
concentrato degli elementi del soul-rock creato da Southside Johnny, una
ballata dal tono romantico enfatizzata da un accorto lavoro orchestrale, virata
rhythm &blues dal fragore dei fiati dei Miami Horns e rockata dal finale
chitarristico. Ma è The Fever il
pezzo da novanta. "L'avevo già
sentita suonare da Springsteen a
Princeton, NJ, era una di quelle canzoni che non ti dimentichi e per cui la
gente va pazza. Qualche settimana più tardi stavamo facendo le prove allo Stone
Pony e arrivò Bruce, si sedette ad un tavolo e mi disse che aveva qualcosa per
me. Si mise al piano e cominciò a suonare The Fever dicendomi che l'aveva
pensata per me, che potevo prenderla e farla mia. Gli risposi che era una sua
canzone e sarebbe stato un hit certo, sicuro. Mi disse che non andava bene per
il suo album e allora tagliai corto, se vuoi che sia mia non mi metterò certo a
litigare. Se è questo che vuoi, canterò The Fever". Quella canzone fu il simbolo della musica
di Southside Johnny agli esordi, entrata nella leggenda e nel jukebox
springsteeniano, talmente bella da essere ricordata in tutti questi anni e
diventare storia. Un motivo in più per suggellare un'amicizia che è durata nel
tempo. Springsteen, Steve Van Zandt e Southside Johnny in quegli anni stavano viaggiando sulla stessa
macchina, Bruce aveva incendiato le strade del rock con Born To Run, Steve stava
diventando uno dei perni della E-Street Band e quando nel 1976 uscì I
Don't Want To Go Home quella comunità di musicisti del New Jersey seppe imporre all'America un sound creato sul
passato della propria musica ma rinfrescando quelle radici di musica afroamericana
con i desideri di chi, giovane e stanco dei dinosauri, cercava una nuova terra
promessa. Proprio nell'anno in cui nell'altra parte della città qualcuno gridava
no future.
Incoraggiata
dal potente dj di Cleveland, Kid Leo,
bramoso di ripetere con Southside Johnny
quello che aveva fatto con Springsteen, la Epic registrò i Jukes nello
stesso luogo che aveva portato fortuna a Bruce nel 1975 ovvero al Bottom Line
di New York. Lì viene messo a punto un album live ( Jukes Live at Bottom Line,
1976) per esclusiva finalità
promozionale, un migliaio di copie da distribuire alle radio per far conoscere
la band ed il suo show. Finito presto fuori catalogo, il disco è adesso
recuperato in questo doppio CD The Fever-The Remastered Epic Recordings. Un
live ad alto voltaggio, sporco e sudato, contenente cinque brani dell'album d'esordio
tra cui You Mean So Much To Me cantata
con Ronnie Spector ed una bella sequenza di cover, da Without Love di Aretha Franklyn a
Searchin' dei Coasters, da Little By
Little di Junior Wells a Snatchin' It
Back di Junior Wells, fino all'amata Havin'
a Party di Sam Cooke. Con la sua voce arrochita, i suoi modi guasconi ed
una energia da soulman di razza, Southside Johnny trascina i Jukes in un
concerto incandescente, tra i migliori della sua lunga discografia, dove si
respira l'eccitazione e l'entusiasmo di quei giorni, la voglia di conquistarsi
le luci della ribalta con una musica che aveva cuore, anima e nervi senza piantare
paletti tra rock dei bianchi e soul dei neri. Un esibizione di torrido rhythm and blues festoso e gagliardo con cui
far baldoria tutti assieme. Strepitose le cover, strepitosa la sezione fiati,
strepitosa la resa di The Fever.
Sempre
con Miami Steve Van Zandt in veste di produttore e artefice del sound dei Jukes
(non è un caso che i migliori dischi di Southside Johnny ovvero i primi tre e
il live appena menzionato e Better Days del 1991 siano frutto
del suo lavoro) esce nel 1977 This Time It's For Real un album che
non contiene un pezzo simbolico come The
Fever ma sentito oggi suona quasi
superiore all'esordio. Un disco che fonde Stax e doo-wop, Wall of Sound e New Orleans,
registrato in un vecchio studio di New York con una sezione di archi diretta in
modo per lo meno bizzarro da Steve Van Zandt. "L'idea di base ci venne da How Come You Treat Me So Bad, una cover di
Lee Dorsey che stava sul primo album. Steve Popovich, A&R man della Columbia,
ci suggerì di chiamarlo proponendogli di cantare insieme il pezzo. Ci sembrava
una pazzia ma Lee Dorsey accettò, venne in studio e cantò nel disco. Allora a
Steve venne in mente di fare la stessa cosa per il secondo disco coinvolgendo alcuni
gruppi di doo-wop che amavamo, i Drifters, i Five Satins e i Coasters. La cosa
fu più facile del previsto, lì chiamammo, vennero volentieri, cantarono per
un'ora e quaranta minuti e l'ora
successiva la passarono a raccontarci le loro storie".
La copertina di This Time It's For Real ritrae la
band in un malfamato vicolo notturno davanti allo scalcinato Pussy Cat Theatre,
cinque titoli del disco sono opera di Steve Van Zandt, altri tre sono
co-scritti con Bruce Springsteen. Il prorompente sound dei Miami Horns è
rimpolpato dall'arrivo di Eddie Manion
(sax baritono), Richie "La
Bamba" Rosenberg (trombone) e Ricky
Gazda (tromba), un arrembante mix di soul, R&B, rock n'roll scaldato
dalla gagliarda e prorompente interpretazione di John Lyon. Spiccano gli
arrangiamenti orchestrali con quel muro sonoro tipico delle produzioni di Phil
Spector, in particolare nella stupenda e struggente Without Love e nell' altrettanto splendida Some Things Just Don't Change. L'elegante backing vocale dei Drifters aggiunto alle trombe mariachi fanno
di Little Girl So Fine (c'è lo
zampino di Springsteen nella scrittura) una vera chicca mentre Check Mr.Popeye con i Coasters in campo trasmette l'allegria
di un club di New Orleans e l'amalgama tra fiati e archi della maestosa Love On The Wrong Side Of Town regalano l'
immagine di una big band divisa tra luminosa enfasi orchestrale e cencioso
R&B da bassifondi. In più c'è il sornione blues con tanto di armonica di I Ain't Got The Fever No More costruito
sulle stesse cadenze di The Fever tanto
da risultare una specie di sequel. This
Time It's For Real (1977) è un superlativo disco di soul-rock
a cui il tempo ha dato ragione, nell'anno in cui uscì si guadagnò l'85esima
posizione di Billboard, il posto più alto nella produzione Epic di Southside
Johnny tanto da convincere questa ad offrirgli la chance di un terzo disco, Hearts
of Stone.
Col
1978 l'umore generale era però cambiato e i musicisti di Asbury Park si
trovarono a fare i conti con un più ombroso stato d'animo. Springsteen fece
uscire il riflessivo Darkness On The Edge of Town e Van
Zandt cominciò a cimentarsi con canzoni più introspettive e politiche. Il nuovo
disco non fu facile da fare, i Jukes erano in tour, Steve Van Zandt aveva affittato uno studio a
New York, i musicisti passavano direttamente dall'autobus con cui tornavano dai
concerti allo studio di registrazione. Dormivano sui divani, Little Steven
faceva gli assoli, Southside Johnny si risvegliava, faceva le parti cantate e poi
tornava a dormire. Tutto questo nei tre giorni di riposo del tour, poi
rimontavano sull'autobus e via verso Cleveland, Pittsburgh, Youngstown, per poi
ritornare di nuovo a New York e ricominciare le session . Un tour de force
stressante e debilitante. Alcune canzoni di quel periodo finiranno nel debutto
solista del 1982 di Van Zandt coi Disciples of Soul, l'ottimo Men Without Women, una sarà
recuperata in Missing Pieces (2004) , il resto entrò in quel disco osteggiato
dalla stessa CBS la quale non puntò un centesimo sulla sua promozione
preferendo rivolgere le proprie risorse al nuovo disco dei Cheap Trick. Nonostante ciò Hearts of Stone fu inserito da
Rolling Stone nella lista dei migliori dischi pubblicati nel ventennio 1967-
1987 e il New York Times lo indicò come uno dei più riusciti lavori della
comunità musicale del New Jersey.
Diverso
dai due album che lo avevano preceduto, Hearts of Stone, il cui titolo si
rifà alla canzone scritta da Springsteen
per l'occasione, riflette il momento di passaggio tra l'euforia della gioventù
ed il taglio da party-record dei due precedenti album e l'età della maturità,
con tutte le responsabilità che ne conseguono. E' un disco elegiaco con testi
che hanno a che fare con perdite, rimpianti, romanzi spezzati e rotture
affettive. La lenta e commovente ballata
Hearts of Stone ne riflette l'umore e il ribaldo R&B
del passato cede il passo ad un rock più asciutto e romantico nonostante i
fiati continuino a soffiare caldi come uno scirocco e la band sia pimpante come
sempre con il chitarrista Billy Rush in gran spolvero. Che Hearts of Stone sia il fratello
minore di Darkness lo suggerisce la copertina, opera dello stesso Frank Stefanko, impegnato in quei
giorni nelle session fotografiche del disco di Springsteen. Da un lato il volto
amaro di Southside Johnny avvolto da una malinconica luce seppiata, dall'altro
la band in relax ai tavolini di un bar. Qualcuno
scrive che Hearts of Stone sia il "miglior album di Springsteen mai
registrato", la realtà è un
disarmante 112esimo posto in Billboard ed il conseguente licenziamento da parte
della Epic.
Southside
Johnny e gli Asbury Jukes non erano riusciti con tre dischi ed un promo-live a
conquistarsi una visibilità nazionale, il riflusso vede Van Zandt rivolgersi a
tempo pieno alla E-Street Band e John Lyon accasarsi con la Mercury. Paradossalmente
il seguente The Jukes, ben più scialbo dei dischi finora trattati, raggiungerà
il 48mo posto in classifica. La verità
però spesso ha tempi lunghi, di quel The Jukes oggi non si ricorda più
nessuno, a parte i collezionisti, le canzoni di quei tre dischi d'esordio per
la Epic invece continuano ad essere il cuore degli show di Southside Johnny,
uno che in questi quaranta anni non ha mai mollato e continua a divertire con
il suo soul ed il suo rock zeppi di
sentimento e calore. The Fever-The Remastered Epic Recordings ci ricorda nel modo migliore i suoi better days.
MAURO
ZAMBELLINI MARZO 2017
3 commenti:
Il leone di Asbury avrebbe meritato ben altri riconoscimenti, una voce unica che ti risucchia in un vortice di emozioni, che ha sempre cantato con l'anima scoperchiata e il cuore sanguinante. Uno che un giorno sul palco ha pianto a dirotto quando ha cominciato a intonare le canzoni di Sam Cooke. E' stato lui che mi ha fatto toccare il cielo con un dito in mille bollicine di luce, e io non finirò mai di ringraziarlo.
Mi associo a ciò che dice Federico, Southside Johnny merita questo ed altro e pur mantenendosi non tanto distante dalle sue radici nell'arco degli anni, ha sempre dimostrato una certa coerenza con quanto espresso nella sua carriera. Un altro loser come tanti altri (penso a Willy De Ville e Graham Parker giusto per citarne qualcuno) di cui mai ci stancheremo di leggerne le gesta e soprattutto ascoltarne i vari lavori. Grazie Zambo !!!
Posta un commento