Cambio di formazione rispetto all’album precedente Ol’
Glory di cinque anni fa, dei vecchi Mofro sono rimasti il bassista Todd
Smallie e i due trombettisti Marcus Parsley e Dennis Marion, l’unico sassofono
ed il flauto sono ora in mano a Kenny Hamilton, c’è una terza tromba, John
Reid, il chitarrista è Pete Winders, il tastierista Eric Brigmond e la sezione
ritmica è composta dal batterista Craig Barnett e dal percussionista Eric
Mason. Un nutrito cast di voci, il fagotto, il fadolin (uno strumento a sei
corde usato come un violino ma capace di creare anche i suoni di una viola ed
un violoncello) ed un trombone completano la big band, a cui si aggiunge in un
paio di brani l’Orchestra Sinfonica di Budapest.
Come si evince dallo schieramento in campo, l’album
presenta una diversa complessità rispetto ai precedenti lavori e lo si nota
subito con l’iniziale The Sea un’ode
all’amato oceano, lenta e melodica dove l’orchestra ne sottolinea il clima di
tranquillità, accompagnata dal pianoforte e dalla chitarra acustica. Il verso io appartengo al mare/casa dei liberi
svela il profondo coinvolgimento dell’autore in simile contesto. Di tutt’altra
pasta la seguente Top of the world, le
coriste rispondono alla chiamata di JJ Grey mentre la sezione fiati imbandisce
un banchetto di musica New Orleans. Se
sei venuto per cambiare il mondo, lascia che ti mostri la porta-canta JJ
Grey e il brano si trasforma in una musica festosa e contagiosa, prima che la
seguente On a breeze rallenti il
ritmo pur mantenendo intatta la carica
di speranza in oh my love, che tu possa
vedere cieli sereni e tutto ciò che meriti. Con Olustee ritroviamo il JJ Grey del passato in una storia che evoca i
tragici incendi che hanno devastato sette contee della Florida settentrionale
nel giugno 1998 provocati dai fulmini sulle campagne aride. Il brano è forte e
duro, il lungo devastante assolo di chitarra elettrica dà la sensazione del
pericolo e del fuoco che incalza, una esortazione a correre più forte per
scampare la morte. L’incendio costrinse a chiudere 135 miglia della highway 95
che collega Jacksonville e Titusville e sospendere l’annuale competizione del
Daytona International Raceway. L’alternanza di R&B e ballate trova conferma
in Seminole Wind, cover di John Anderson, un grido per la
preservazione delle Everglades : il
progresso è arrivato e ha voluto il suo prezzo, ed in nome del controllo delle
inondazioni hanno fatto piani per prosciugare la terra, ora le radure si stanno
inaridendo. Il soul-rock ecologico di JJ Grey prende la piega di una
ballata con le trombe al centro della canzone ed un crescendo corale che
racchiude tutto il dolore dell’uomo delle paludi nel veder compromessa la
ricchezza del territorio dove lui, la sua famiglia, gli amici e la comunità
sono vissuti in equilibrio con la natura. Il rhythm and blues di casa Stax si
fa strada prorompente in Wonderland, coriste
all’attacco e ritmo che incalza con tutta la sezione fiati alle spalle, mentre
la seguente Starry Night come da
copione allenta la tensione elettrica dando spazio agli arrangiamenti d’archi e
all’abbraccio di un canto d’amore che si conclude con la sezione fiati in
avanscoperta. Free High è energia
allo stato puro, stacchi, urla, schiamazzi gioiosi, Sly and Family Stone sugli
scudi ed un arrembante voglia di far casino con tutto quanto di meglio l’epoca
d’oro del soul e R&B ha lasciato dietro di se. Ancora soul ma lento e
appassionato in Waiting dove l’autore
confida non sono mai stato ciò che potevo
essere, e so che non è mai stata colpa di nessuno se non mia, mentre in Rooster canta la donna è l’anima di un uomo, riesce a tenere tutto insieme quando tu
non puoi, lei è la fonte da cui sgorgo, mi insegna molte cose che non faccio,
ma io sono un gallo e questo è un dato di fatto, quindi sai come mi comporterò.
E non poteva che essere un funky sincopato e nerissimo, dal ritmo dance ad
accompagnare tale affermazione di presunta virilità, per poi abbandonarsi alla
circospetta riflessione di Deeper than
relief, melodia fin troppo accorata e sinfonica con flauto e archi protagonisti,
per i modi schietti di JJ Grey e la sua band. Suona come la chiusura del
cerchio e si ricongiunge con la romantica, iniziale The Sea. Accantonati gli aspetti più strettamente blues della sua
musica, con Olustee JJ Grey &
Mofro
ci offrono una dimostrazione di quanto il rock o presunto tale sia
ancora credibile quando parla di preoccupazioni e sensibilità, un anima
inquieta in canzoni ricche di sentimento per la vita e l’ambiente con un sound
che appartiene di diritto alla tradizione southern.
MAURO
ZAMBELLINI MARZO 2024
p.s articolo retrospettivo su JJ Grey& Mofro su Buscadero di aprile
10 commenti:
Non possiedo molti lavori ma è una band che mi è sempre piaciuta sin dagli esordi e che sinceramente compro a scatola chiusa. Non so spiegarlo bene ma ho sempre nutrito per loro grande fiducia. Questa recensione sarà un motivo in più per tornarci su.
Livio. Disco delizioso, grazie x la segnalazione. Chiamatelo soul o r'n'b con un po' di funk, qui abbiamo melodie deliziose, fiati onnipresenti e possenti, cori stratosferici, ritmica e chitarre solidissime e ficcanti.
Niente di nuovo o rivoluzionario, ma talento e professionalità in quantità industriale.
Da sentire, risentire e applaudire
Totalmente a digiuno su questo gruppo sono andato ad ascoltarli su Spotify e con mia grande sorpresa sono rimasto più che impressionato. È da tempo che per un motivo o per l’altro quando approccio qualcosa di nuovo non riesco ad appassionarmi.
Questo gruppo è veramente notevole . Soul funk rock , voce splendida. Andando a cercare qualche ulteriore info mi rendo conto che sono in giro da 20 anni e proprio mi erano sfuggiti. Mi chiedo se e quante altre volte siano stati recensiti sul Busca senza che gli prestassi attenzione.
Grazie per l’articolo …. Adesso sono già passato ad ascoltare il live brighter days🤟🤟🤟
Livio. Fuori tema: ogni tanto parliamo anche di letteratura.
Onore a Don Winslow, che come lettori ci spezza il cuore, annunciando il suo addio alla parola scritta. L'autore (fra i suoi tanti capolavori) della formidabile Trilogia del Confine, dove viviseziona il mondo dei narcos messicani,
ci lascia con la Trilogia di Danny Ryan, magnifica rilettura in noir dei miti omerici. Eterna lotta tra il bene e il male, dove i confini tra gli stessi si fanno via via sempre più sfumati.
E perchè DW smette di scrivere? Perchè ritiene insopportabile x l'America e il mondo tutto il rischio che donaldtrump torni al potere, e intende impegnarsi in prima persona, mobilitando le centinaia di migliaia di suoi fans affinchè il peggio non accada.
Una grande lezione dal maestro del noir contemporaneo, degno erede di JL Burke e J Ellroy.
Sono (credo: siamo tutti) idealmente al suo fianco in qs difficilissima ma vitale battaglia di civiltà.
Non sapevo di questo annuncio ma non mi fa specie sapere di questa presa di posizione da parte di Winslow, ricordando anche una sua vecchia intervista rilasciata non molti anni fa a Diego Bianchi ( Propaganda Live) al riguardo. Oddio... non che Biden sia così lucido ma l'idea di rivedere Trump alla Casa Bianca fa veramente rabbrividire,seppur altrove e a qualsiasi latitudine non è che il resto vada meglio.
Livio. Un paio di sassi nello stagno, un po' di pepe, direbbe il buon Bob...
Lieto x il ritorno di Carù sulle pagine del Busca, ma, beh... Mark Knopfler disco del mese??? 'Na noia terribile, canzoni inesistenti, poi come cantante continua a essere impresentabile. Francamente credo che se non si chiamasse MK nessuno lo avrebbe pubblicato!
Si sta concludendo il tour USA '24 nelle arene di Springsteen. Il 5maggio partirà da Cardiff il leg negli stadi europei.
Sold out in patria (nonostante i prezzi indecenti), concerti brillanti, Boss e band in gran forma, scalette finalmente sfiziose. Cito a caso qualche titolo: Racing in t.s., Twist&s., Trapped, Detroit m., Fire, Night, Tougher t.t.r., Adam raised a c., Boom Boom, Downbound t., Jole Blon, Open all n., Seeds, Something in t. n., The Wish... e tante altre chicche.
Spettacolari i due concerti di Inglewood, LA, che hanno sfiorato le 3ore e mezza. Vedremo come va a Sansiro: le premesse sono buone.
Scusami Livio ma il Busca senza il proprietario del negozio di dischi é molto molto meglio
.
Ndr : DMB Milano e Firenze due serate splendide. Firenze in particolare .
Unica nota stonata i paganti a Milano ; c’erano meno persone di cinque anni fa . Però i pinguini tattici nucleari ☢️ hanno suonato sold out al forum per più sere e si apprestano a fare due date a San siro .
Meditate gente meditate
Ciao a tutti, solo un saluto e qualche impressione da parte mia. Vi leggo sempre con attenzione e piacere, purtroppo ho pochissimo tempo per intervenire...
Il disco qui recensito l'ho ascoltato, insieme ad altre cose più vecchie della band. Certo non è male, ben suonato, col mood giusto, ma in questo momento semplicemente ascolto altro, quindi dopo un paio di canzoni vado su altre cose, senza nulla togliere a JJ GREY & MOFRO.
I Pinguini Tattici nucleari sono un gruppo che ama mia figlia di 13 anni e il loro pubblico è in parte quello dei 20 25enni che amano girare il mondo senza particolare complessità in quello che cercano, come i fans del vlogger viaggiatore Nicolò Balini. Noi siamo altro.
Buscadero, pur con i suoi difetti, mantiene la sua coerenza ed è l'unica rivista in Italia che porta avanti da sempre un'idea musicale. Con o senza Carù, di cui ricordo ancora la scissione all'interno del Mucchio Selvaggio.
Sono reduce da un concerto ieri sera in cui sono riuscito a non fare brutta figura suonando i Cream. Peccato che per il resto io abbia dovuto suonare musica che è la negazione di quanto ho ascoltato e suonato per 40 anni. Ma alla fine è comunque divertimento.
Un caro saluto a tutti!
Non lo dico perché ospite in questo spazio ma ritengo che a fare la differenza nel Buscadero siano Mauro, Denti, Callieri e Trevaini. Più di una volta invece ho avuto modo di interloquire con Giazzi via posta e mi sembra una persona disponibile e squisita. Noto che ci sono nuove firme e credo sia normale un cambio generazionale , anche se in realtà non so quale possa essere la loro età?!? Come dice Corrado il Buscadero è una delle poche riviste rimaste in piedi e seppur a prima vista potrebbe sembrare anacronistica mi chiedo che senso abbiano poi le varie Classic Rock per non parlare di un cadavere riesumato come Ciao 2001...in poche parole..tutto quello che un tempo ci portò a trovare luce nuova e spunti in un certo Mucchio Selvaggio !?
Buon Weekend a tutti.
Livio. Io aggiungerei Marco Verdi, oltre a quelli elencati da Armando, tra i miei preferiti.
Sui nuovi arrivi, alcuni (De Benedetto, Caltagirone, Carnevale, Larghi...) credo siano veterani espertissimi del periodo d'oro della Nostra Musica.
E mi pare anche che il Buscadero si stia orientando su riscoperta, valorizzazione, in alcuni casi revisione critica (più spesso in positivo) dei capolavori e degli Artisti principali (magari misconosciuti) della Golden Age del Rock.
Linea che mi trova entusiasticamente d'accordo, devo dire, a patto che (come finora sempre puntualmente verificatosi) venga mantenuto il + grande rigore critico, unito sempre a obbiettività, competenza somma e passione.
Solo qs distingue il Busca da altra robaccia tesa solo a sfruttare la moda del revival.
I miei preferiti sono gli articoloni di 8\10pagg dove si sviscera l'intera discografia, con opportune stellette, di un Artista o di un Gruppo: con l'ausilio della meravigliosa spotify posso ascoltare in contemporanea tutte le canzoni citate senza dover rapinare una banca, e farmi un'idea mia di quanto scritto.
Concludo affermando che decine di anni dopo i Critici veri, con la maiuscola, riescono ad avere una visione d'insieme, a bocce ferme, pacata e rigorosa, utile a dividere davvero "il grano dal loglio".
Un encomio solenne all'attuale linea editoriale del Buscadero, il Migliore.
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